sabato 25 febbraio 2012

Alfabeto

L'ho trovato da Migola  e ho provato a vedere cosa ne veniva fuori, un'associazione d'idee in libertà e senza troppe pretese. 


A come attesa paziente e costruttiva, quella carica di fiducia e speranza, quella che ti aiuta ad apprezzare ancora di più quello che aspetti.
B come bambini che ridono e ti sorprendono, che riescono a non farti pensare, che hanno tutto il futuro davanti e tutto possono ancora.
C come cappello, che è quella cosa che non metto mai, perché mi prude e che però sta tanto bene agli altri.
D come desideri, qualche volta si realizzano altre volte restano tali
E come esperienza che accumuli giorno dopo giorno, anche se non te ne accorgi
F come fiducia che alle volte viene meno o è mal riposta, si impara a darla con parsimonia e ad averla con moderazione
G come gelato perché mi piace e non vedo l’ora che arrivi l’estate per essere autorizzata a mangiarlo.
H come handicap che alle volte è pure una marcia in più.
I come invidia che mi raggela e impaurisce.
L come libertà che è correre in riva al mare, camminare con la testa vuota da pensieri, respirare a pieni polmoni il profumo di buono del bucato steso al sole.
M come mamma che ce n’è una sola (alle volte per fortuna!)
N come noia che genera pensieri cupi e azioni pericolose
O come ortensia perché è un fiore che mi ricorda la Bretagna e la Normandia.
P come papà che da un anno non c’è più e mi manca.
Q come quaderno dove scrivo le mie impressioni e che non legge nessuno.
R come ricordi che mi riportano al passato, indietro nel tempo che non c’è più.
S come sorriso quello aperto e sincero delle persone buone, che non hanno bisogno di parole per farti capire che ti vogliono bene.
T come tradimento che è una forma di bassezza e meschinità insopportabile.
U come urlo, quello che ti fa sfogare la rabbia e il dolore, magari è un po’ teatrale ma ci sta!
V come  vendetta che non riesco mai a mettere in atto … perdono prima o mi dimentico
Z come zanzara che se ce n’è una in giro so per certo che verrà a beccare me 


6 commenti:

  1. In genere va così...che gli allievi superano i maestri! Tu ed Erika avete scritto un abecedario molto ma molto più carino del mio.:-)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. cara Margherita è bellissimo questo alfabeto.
    Mi riconosco in pieno nella P.
    Ma anche nella L.

    RispondiElimina
  3. Lo "rubo" anch'io e lo metterò sul(o sui) blog quanto prima! :-)

    Le tue "associazioni" sono molto belle e in alcune mi ci ritrovo . . . difficile fare meglio, ci dovrò pensare!

    Ciao, R

    RispondiElimina
  4. Sulla Z forse la scampi perché di solito sono anch'io in pole position per ricevere l'infilzatura,mi piace la S e la F

    RispondiElimina
  5. Bello e simpatico! Ora come ora la A e la B sono quelle che sento più vere per me adesso.

    RispondiElimina
  6. Potrebbe sembrare solo un piccolo esercizio, invece questo è un bel modo per farsi conoscere...brava Delphine! :)

    RispondiElimina