mercoledì 27 aprile 2016

un viaggio sorprendente - 2

Il sole continua a illuminare le nostre giornate. Lasciamo con rimpianto l'isola di Texel e ci dirigiamo ad  Einkuizen dove c'è lo Zuiderzeenmuseum , che ci delude non poco, E' un museo sulla vita della zona prima delle grandi alluvioni, una parte all'aperto ed una espositiva, una cosa turistica e commerciale. La prossima meta è decisamente più bella, Hoorn cittadina marinara da cui partivano le navi commerciali dei mercanti olandesi e sede della Compagnia delle Indie.

 E' il giorno del mercato ed è un susseguirsi di bancarelle colorate e odorose. Compriamo un cestino di fragole ( a peso d'oro) e passeggiamo tra le strette vie dove ammiriamo le case sporgenti, costruite così per sfruttare al massimo il poco spazio disponibile e per poter far salire dall'esterno mobili o merci nelle abitazioni senza che corressero il rischio di danneggiarsi, arriviamo fino al porto dove ci gustiamo un aperitivo al tramonto. 
La prossima tappa è Voledam che è un paesino ricco di negozi di ricordini e paccottiglia varia, ma ha una gradevole passeggiata lungo il porto di cui approfittiamo ampiamente. Ci spostiamo a Marken, lasciato il camper in un costosissimo parcheggio, ci dirigiamo alla scoperta di questo paese che è rimasto molto genuino perchè fino alla costruzione della diga e relativa strada era un'isola. E' molto bello e gironzolare per le sue stradine è davvero un piacere.

A poca distanza troviamo Monnickendam altro paese attraversato da canali e ricco di edifici storici dove ci gustiamo un buon caffè e prendiamo il sole tra una piccola folla di bimbetti e famigliole allegre. Dopo un brevissimo tragitto ci fermiamo a Broek in Waterland che è decisamente il più bello di tutti quelli visti oggi. Non facciamo difficoltà a capire come mai Monet abbia tratto ispirazione dai colori di questo luogo!



Un piccolo borgo di campagna dove regnano pace e serenità ! 
A questo punto il nostro programma di viaggio prevedeva la tappa ad Amsterdam ma visto il tempo splendido preferiamo dirigerci verso Lisse nei pressi del parco Keukenof  per visitarlo con le condizioni meteo più favorevoli. Che grande idea! Tutto merito del nostro camper che ci permette di scegliere sempre la libertà! 

4 commenti:

  1. le case sono bellissime... sembrano piccole oasi di favole. Eppoi è tutto pulito.
    ... non vado all'estero per non tornare ancora più incazzata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla pulizia avrei qualcosa da ridire ... c'è molta apparenza. Le case sono davvero incantevoli ed i giardini ancor di più

      Elimina
  2. Che riflessi meravigliosi sull'acqua! E che meraviglia poter decidere da un momento all'altro dove spostarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti fa voglia poter decidere in qualsiasi momento la tua destinazione? Non hai che provare!

      Elimina